EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
  • Grazie all'istituto del Finanziamento Tramite Terzi (F.T.T.) la GST srl, in collaborazione con la Wi4B srl, è in grado di fornire alle Pubbliche Amministrazioni (Comuni o Unioni di essi), soluzioni vantaggiose per i servizi di pubblica illuminazione.
  • La P.A. affida la gestione energetica dell'illuminazione pubblica ad una Energy Service Company (E.S.Co.), ottenendo in cambio l'efficientamento dell'intero impianto.
Schema ESCO - Pubblica Amministrazione
  • La E.S.Co. provvederà ad ammodernare l'intero impianto preoccupandosi di:
reperire le risorse finanziarie tramite F.T.T.; eseguire diagnosi energetiche del vecchio impianto; realizzare studi di fattibilità e progettazione dell'intervento; realizzazione concreta dell'intervento e sua manutenzione negli anni (da stabilire con le P.A.).
Schema ESCO - Istituto Finanziario
  • La Pubblica Amministrazione, quindi, scaricandosi di tutti gli oneri connessi all’ammodernamento dell’impianto di illuminazione pubblica (reperimento dei fondi necessari, redazione studi di fattibilità e progetto, ecc…) si ritrova proprietaria di un impianto completamente ammodernato, semplicemente continuando a pagare la bolletta energetica.
Schema ESCO - Pubblica Amministrazione - Istituto Finanziario
  • La GST srl, mediante personale interno si occuperà, inoltre, della fase preliminare allo studio di fattibilità. Ovvero, provvederà a:
Relazionarsi, per conto della E.S.Co., con gli addetti delle P.A. per il reperimento delle informazioni energetico/economiche; Eseguire il censimento dettagliato delle apparecchiature facenti parte dell’impianto di illuminazione, specificandone caratteristiche tecnico/funzionali e stato di conservazione; Realizzare un supporto cartografico del territorio della P.A. su cui posizionare le suddette apparecchiature, precedentemente censite.
Esempio raccolta dati per censimento impianto illuminazione Freccia giù Esempio impianto su mappa georeferenziata
Sistema smart-lighting per l'efficientamento energetico
Risparmio sulla bolletta energetica
Realizzazione di interventi ad elevata efficienza energetica senza investimenti per la P.A.
Responsabilità della gestione degli impianti trasferita alla E.S.Co.
Costi di gestione degli impianti ridotti
Miglioramento delle condizioni ambientali dell'area pubblica
Gestione autonoma e telecontrollata del singolo punto luce
Possibilità di creazione profili di illuminazione basati su orari e/o zone
Possibilità di incrementare le potenzialità dell’impianto
Possibilità di inserimento di sistemi Wi-fi, centraline meteo, ecc.
Soluzione chiavi in mano
Palo intelligente con sistema WiLamp